VARO AL CANTIERE ROSETTI DI RAVENNA

Dopo un anno di lavori, l'Incomparable è pronta a prendere il mare


Sabato 9 giugno, a poco più di un anno dall’inizio dei lavori, la Rosetti Marino Spa di Ravenna consegnerà alla Fratelli D’Amato Spa di Napoli la nuova Platform Supply Vessel “F.D. Incomparable”, ultima nata del Cantiere Rosetti-San Vitale per la Società Armatrice del Cavaliere del Lavoro Luigi D’Amato.
Prima di assumere l’attuale nome, la F.D. Incomparable è stata registrata come nave in costruzione alla Capitaneria di Porto di Ravenna col nome provvisorio di “C. 105 Rosetti”; come le sue precedenti gemelle ha una lunghezza di circa 75 mt, una larghezza di circa 16 mt e una portata lorda di oltre 3.000 tonnellate.
La propulsione è assicurata da 2 eliche a passo variabile di circa 3 metri di diametro, poste all’estremità di linee d’assi accoppiate a 2 motori diesel General Electric della potenza complessiva di 5580 kW (circa 7600 Cavalli Vapore). La velocità massima è di 14,5 nodi, con un’autonomia di circa 3500 miglia e una grande manovrabilità, garantita da 4 eliche trasversali “bow-thrusters” azionate dai computer di bordo.
Anche l’F.D. Incomparable dispone dell’elevatissima ingegneria, automazione e tecnologia Rolls-Royce Marine, che le consentono di operare in piena sicurezza in ogni condizione meteo marina, nelle attività di assistenza e di carico/scarico attrezzature, dalle piattaforme petrolifere dei mari più difficili.
Madrina della “F.D. Incomparable” sarà Francesca Marino, Treasury&Finance Manager della Fratelli D’Amato Spa di Napoli, che taglierà il nastro alle 11.30 nel Cantiere Rosetti San Vitale di Ravenna diretto da Cesario Mondelli.
Riceverà in consegna l’unita, per conto della società armatrice, in presenza di autorità, ospiti, vertici e maestranze con familiari del cantiere costruttore e della società srmatrice, l’Ad di quest’ultima Massimiliano Discepola.
Poco dopo la cerimonia di consegna l’F.D. Incomparable avvierà i motori principali in previsione della partenza per Aberdeen, Scozia, Mare del Nord, nelle prime ore di domenica 10 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...