D'Amico ordina la costruzione di due nuove navi cisterna Eco Design
D'Amico International Shipping (Borsa Italiana: DIS), società operante nel trasporto marittimo su scala internazionale, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d'Amico Tankers Limited (Irlanda) ha direttamente concluso con Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd – Korea, i contratti per l'acquisto di due nuove navi moderne (Hull 2407 e 2408 - 50,000 DWT, Medium Range) in costruzione e con consegna prevista per inizio 2014, ad un prezzo di US$ 33.0 milioni ciascuna.
Le due navi in costruzione, oltre ad essere a doppio scafo, flessibili e IMO II, appartengono ad una nuova generazione di navi che si caratterizzano per consumi molto bassi.
Questo progetto HMD e' all'avaguardia per quanto riguarda la forma dello scafo e l'efficienza propulsiva che porta le navi ad un risparmio di 6-7 tonnellate al giorno di carburante rispetto alla media della flotta esistente della stessa tipologia. Le navi hanno, infatti, un eccezionale indice di efficienza energetica (EEDI) del 31,5% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e gia' rispettano, pertanto, anche la riduzione dell'indice prevista dalla fase 3 dell'IMO (-30%) che verra' applicata alle navi costruite dopo il 01 Gennaio 2025.
Al fine di supportare DIS in questo nuovo progetto di investimento, d'Amico International S.A. (Lussemburgo) ha concesso un prestisto subordinato per US$ 20 milioni con scadenza il 31 Dicembre, 2013. Le condizioni alle quali e' stato concesso tale prestito sono in linea con gli termini di mercato attualmente previsti per transazioni simili e verra' impiegato per fini generali della Societa', future acquisizioni di navi, o ordini di navi in costruzione.
La flotta di d'Amico Tankers Limited ad oggi comprende 40 navi cisterna ('medium range – MR e handysize product tankers') tutte a doppio scafo, con un'età media di 6.2 anni.
Commento del Management
Marco Fiori, Amministratore Delegato di d'Amico International Shipping SA ha commentato:
Dopo il recente ordinativo delle due navi in costruzione Handysize ECO 40 SHALLOWMAX, siamo molto felici di annunciare questa operazione che prevede l'ordinativo di ulteriori due navi MR a conferma dell'obiettivo strategico di rimodernizzazione della flotta DIS, attraverso l'acquisto di unita' progettate secondo i piu' moderni criteri di efficenza tecnica e risparmio energetico. Siamo fermamente convinti che questa tipologia di navi di nuova generazione rappresenti il futuro del nostro settore ed inoltre la loro prevista consegna è perfettamente coerente con la nostra positiva visione di mercato per il medio/lungo termine.
Queste due nuove navi, una volta consegnate, saranno infatti le più avanzate ed efficienti nell'ambito della rispettiva classe di appartenenza, in termini di rapporto velocità/consumo e portata lorda/pescaggio. Questi miglioramenti tecnici permetteranno di migliorare di almeno US$ 3.000 al giorno gli attuali ricavi base time charter.
DIS intende continuare l'espansione della propria flotta attraverso acquisizioni capaci di accrescerne il valore e cercando al contempo di perseguire sempre l'obiettivo di ottimizzazione della propria struttura finanziaria e del "chartering mix", al fine di assicurare ai suoi investitori un livello bilanciato di rischio e rendimento."
Nessun commento:
Posta un commento