Al via 16 luglio fermo pesca, fino 2 ottobre

Federpesca, ok commissione, stop marinerie in tre scaglioni






Via libera al fermo pesca 2012 da parte della Commissione consultiva centrale. Lo rende noto la Federpesca, spiegando che lo schema di decreto che disciplina i periodi di interruzione delle attività prevede: da Trieste a Rimini dal 16 luglio al 27 agosto; da Pesaro a Bari dal 6 agosto al 17 settembre; da Brindisi ad Imperia dal 3 settembre al 2 ottobre. Il calendario deve essere approvato dal ministero delle Politiche agricole.
E' prevista un'indennità per le imprese mentre gli equipaggi percepiranno, secondo gli accordi tra ministeri delle Politiche agricole e del Lavoro, la cassa integrazione straordinaria in deroga, ma anche misure tecniche per il periodo post-fermo, (3 giornate lavorative settimanali per le 10 successive all'interruzione e poi 4 giornate settimanali a scelta del singolo armatore). 
Federpesca ha votato parere favorevole al calendario, ribadendo però la necessità di consentire una gestione flessibile alle imprese dotate delle apparecchiature delle blue box, in modo da diversificare le attività e valorizzare il pescato nazionale con un'offerta costante tutti i giorni della settimana.
Mondo Mare

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...