D'AMATO: ORDINATI 3 NUOVI PORTACONTAINER

TRATTATIVA CHIUSA CON STX;
D’AMATO, 3 PORTACONTAINER AL POSTO DELLE PETROLIERE




Dopo mesi di trattative con i cantieri Stx, Luigi D’Amato della Fratelli D’Amato ha firmato nei giorni scorsi con i dirigenti dei cantieri coreani arrivati a Napoli, i nuovi contratti con cui, contemporaneamente, ha cancellato l’ordine di 2 petroliere Vlcc convertendolo in una nuova commessa per tre porta-containers da 9.200 teu. 264 milioni di dollari il prezzo complessivo di cui, il 25%, già versato come down payment (caparra).
«Il primo effetto positivo – spiega l’armatore D’Amato – si traduce nell’annullamento di una forte minusvalenza che si era prodotta nel mercato delle mega petroliere Vlcc».

«Questa operazione – spiega ancora D’Amato - è stata possibile grazie anche a due straordinari “compagni di viaggio”: l’abile broker ed amico Aldo Frulio ma, soprattutto, Gianluigi Aponte, riconosciuto come il migliore operatore al mondo nel settore dei containers e con forti legami con i cantieri coreani Stx dove, negli stabilimenti francesi di Nantes, ha tra l’altro, costruito la maggior parte delle navi passeggeri della sua flotta Msc Crociere»Le consegne delle nuove portacontainers sono così cadenzate: febbraio e giugno 2015 e febbraio 2016. «Quello dei containers non è certo il mio core business. Naturale ricorrere ai noleggi. Il noleggiatore pluriennale ideale per noi – osserva Luigi D’Amato - sarebbe certamente la Msc di Aponte».

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...